Le novità in casa Zuckerberg continuano. Dopo la nuova struttura delle campagne di Facebook Ads ora arrivano anche i Facebook Video Ads.
Come avrete già notato, il Social Network ha testato negli ultimi mesi un modo più immediato per visualizzare i video condivisi dagli amici, che consente la loro riproduzione automatica nel News Feed, senza doverci cliccare.
Questo test ha fatto registrare un aumento di oltre il 10% nelle condivisioni, commenti e visualizzazioni dei video e ha spinto Facebook ad introdurre questa nuova forma di narrazione anche per gli inserzionisti. Lo scopo è quello di dare, a chi vuole fare pubblicità, uno strumento capace di creare un maggior impatto sugli utenti, sfruttando il potere attrattivo delle immagini e del movimento.
Vediamo come funziona. Ogni 15 secondi, l’annuncio video viene riprodotto in automatico, senza audio. Se non lo si vuole guardare, si può semplicemente scorrere la pagina, mentre se viene cliccato, il contenuto verrà visualizzato a schermo intero con l’effetto sonoro. Alla fine della riproduzione, verranno inoltre visualizzate le anteprime di altri contenuti realizzati dallo stesso inserzionista.
Come funziona su mobile?
Molti di voi, probabilmente, staranno pensando che scaricare i video con la connessione dati del mobile non è sempre una cosa facile. Zuckerberg ha pensato anche a questo: su dispositivi mobile, tutti i video che verranno riprodotti automaticamente saranno caricati in precedenza, quando connessi ad una rete Wi-Fi – questo significa che questi contenuti non utilizzeranno la connessione dati cellulare, anche se non si è connessi ad una rete Wi-Fi al momento della riproduzione.
Come si possono acquistare questi spazi?
I Premium Video Ads possono essere acquistati dagli inserzionisti con metodologie simili a quelle operate in ambito televisivo e la loro qualità e capacità di coinvolgere gli utenti saranno sottoposti al controllo di Ace Metrix, il partner che ha il compito di assicurarsi che tutti i nuovi inserti siano coerenti con i contenuti tipici del social network.
Avete già idee per le vostra inserzioni video?